skip to Main Content
QUALI VITAMINE IN AUTUNNO?

QUALI VITAMINE IN AUTUNNO?

Come aiutare il nostro organismo!

Settembre è il mese che chiude l’estate ed apre le porte all’autunno. Con il cambiare del clima e della luce del sole il nostro organismo, inevitabilmente, cambia i ritmi biologici, quindi è facile in questo periodo essere più stanchi, stressati, avere difficoltà a svegliarsi e con la conseguente comparsa dei primi malanni, raffreddore, tosse, virus ecc. Per difendersi nel migliore dei modi ed aiutare il nostro corpo a resistere a queste interferenze l’ideale è una buona assunzione delle giuste Vitamine attraverso il cibo e l’integrazione.

Ecco quali Vitamine scegliere in questo periodo:

Vitamina E – La vitamina E è uno degli antiossidanti più potenti, ideale contro l’invecchiamento cellulare e per il rinforzo del sistema immunitario.

Vitamine del gruppo B – Quando si parla di vitamina B in realtà si parla di gruppo B in quanto ce ne sono diverse tipologie. Usate in modo completo aiutano al buon funzionamento del sistema nervoso e riduce gli effetti negativi dello stress quale stanchezza e nervosismo.

Vitamina C – Tutti la conoscono come contenuta nelle arance. La vitamina C rinforza il sistema immunitario, protegge dai radicali liberi e riduce lo stress ossidativo. Aiuta l’organismo a resistere meglio in caso di malattie come raffreddore ed influenze.

Vitamina D – Questa vitamina è fondamentale per l’assorbimento del calcio nelle ossa e viene facilitata la produzione in estate grazie all’esposizione alla luce del sole. La scarsità di luce in autunno ne compromette la sintesi quindi è importante la sua assunzione con alimenti ed integratori.

Acido Folico – E’ importante per la divisione cellulare quindi molto importante per le donne in gravidanza. Ricca presenza nelle verdure che in inverno è molto difficile assumere quindi consigliata una integrazione.

Ferro – Il ferro stimola il sistema immunitario e per la formazione di emoglobina. Il suo assorbimento è migliorato dalla presenza di vitamina C.

Zinco – E’ un oligoelemento  che stimola il sistema immunitario. Previene il raffreddore in quanto protegge le mucose nasali.

MAURO DI VATTIMO

Personal Fitness Coach & Chinesiologo

Call Now ButtonFISSA UN APPUNTAMENTO