
IL TUO OBIETTIVO È TORNARE IN FORMA?
8 miti da sfatare sul dimagrimento!
Ancora oggi sono molte le cose poco chiare da fare nella testa di chi vuole tornare in forma e per raggiungere i risultati sperati. Probabilmente è dovuto da cattive informazioni che vengono fuori dai media o, molto spesso, da quello che ci consiglia l’amica/o. Ogni persona è diversa dalle altre quindi bisognerebbe sempre personalizzare un percorso ma ci sono degli errori comuni a tutti che devono essere assolutamente chiariti.
Eccone 8 che di solito sento dire:
👉 Tanto io vado a camminare!– Camminare non può essere considerato un allenamento per dimagrire in quanto l’impegno muscolare è praticamente nullo. Sicuramente ottimo per la testa ma poco per dimagrire. Consiglio: alternare alla camminate anche esercizi di tono muscolare.
👉 Sudare fa dimagrire! – Sudare è solo un sistema di termoregolazione del nostro corpo, PUNTO! Consiglio: Allenarsi nel modo più comodo e leggero possibile, soprattutto in ambienti caldi!
👉 Eliminare i carboidrati. – I carboidrati sono importanti quanto tutti gli altri nutrienti! L’importante è scegliere quelli giusti ed evitare lo zucchero, le farine bianche, le bibite, i succhi ecc. Consiglio: Rendi ogni pasto equilibrato e preferisci sempre carboidrati complessi poco raffinati!
👉 La cellulite è ritenzione idrica. – La cellulite è un infiammazione cellulare della pannicolo sotto adiposo. La ritenzione è una conseguenza di questa infiammazione ed è dovuta da una cattiva alimentazione e da una scarsa attività fisica. Consiglio: Segui un regime alimentare sano e fai attività fisica specifica almeno 3-4 volte a settimana.
👉 L’ananas brucia i grassi! – Si pensa, erroneamente, che l’ananas aiuti a bruciare grassi per la presenza di un’enzima, la Bromelina. Il fatto è che la maggiore quantità di questo enzima è contenuto nel gambo e in piccolissime quantità nel frutto. Il rischio è quello di mangiare troppo frutto ricco di zuccheri. Consiglio: Usa degli integratori specifici di Bromelina da abbinare ad un regime alimentare sano.
👉 I pesi ingrossano! – Molto spesso sento le mie clienti che mi dicono di non voler fare i pesi per paura di ingrossare i muscoli. L’utilizzo dei pesi è consigliato in quanto migliorano il tono muscolare e di conseguenza il metabolismo, per bruciare i grassi, per rimodellare il corpo ed essere più efficienti! Consiglio: Inserisci sempre allenamenti con i pesi nella tua routine settimanale.
👉 Bere bevande light. – Le bevande light posso riservare dei tranelli uno su tutti l’utilizzo di dolcificanti sintetici che ha la stessa funzione del normale zucchero. Il rischio è principalmente psicologico, per il fatto che è light ci fa pensare di avere il permesso di eccedere in altri cibi rischiosi per la nostra linea. Consiglio: Cerca di bere solo acqua magari ai pasti puoi usare quelle leggermente effervescente naturale!
👉 Basta saltare qualche pasto! – Saltare i pasti in un regime di digiuno intermittente, quindi programmato e calibrato in base alla persona, ha senso ed è ottimo. Saltare i pasti in modo non programmato o, peggio, per mancanza di tempo sicuramente non è salutare né ci aiuta in un programma di dimagrimento. Saltare i pasti ci fa arrivare a quelli principali, soprattuto alla cena, molto affamati con il rischio di mangiarsi anche il piatto! Consiglio: Fai 5 pasti al giorno ben equilibrati. Se il tempo non ti aiuta, prova il digiuno intermittente purchè sia strutturato e costruito su di te da un nutrizionista!
Vuoi pianificare un percorso specifico che ti aiuti a tornare in forma?
Contattami in privato, programmeremo il miglior piano d’azione per te ed i tuoi risultati!
MAURO DI VATTIMO
Personal Fitness Coach & Chinesiologo