VUOI ALLENARTI ANCHE IN ESTATE?
Segui questi consigli per allenarti al caldo!
In estate con l’aumentare delle temperature e dell’umidità allenarsi diventa difficoltoso perchè il meccanismo di termo regolazione del nostro corpo viene messo a dura prova. Con l’aumentare delle temperature si ha un aumento della sudorazione che rappresenta il sistema di raffreddamento del corpo per mantenere la temperatura base intorno ai 37°C.
Ovviamente in estate ci si può comunque allenare, senza farla diventare una scusa, seguendo alcune semplici regole ed evitare errori che possono compromettere il nostro allenamento e la salute stessa.
1. VESTITI NEL MODO GIUSTO
La regola principale è quella di coprirsi il meno possibile cercando di scoprire più parti del corpo. Ancora meglio utilizzare abbigliamento tecnico che permetta una buona traspirazione della pelle, ed in commercio c’è una vasta scelta, per permettere al sudore di evaporare e consentire il raffreddamento del corpo.
2. IDRATATI CONTINUAMENTE
Bere, bere, bere. L’acqua deve essere sempre a portata di mano per idratarsi prima, durante e dopo l’allenamento. Per il dopo è preferibile usare sali minerali per riequilibrare ciò che con la sudorazione si è perso, bevande isotoniche preferibilmente senza zucchero.
3. SCEGLI L’ORARIO GIUSTO
Durante il periodo estivo, se ci si allena all’aperto, l’ideale sarebbe scegliere le prime ore del giorno quando il clima è fresco o la sera tardi.
Se si è costretti ad allenarsi in altri orari cercare, se possibile, luoghi ombreggiati come pinete e parchi rispettando ancor di più i primi due punti.
4. CALIBRA GLI ALLENAMENTI
Nel caso di allenamenti come corse lunghe o passeggiate il consiglio principale è quello di ridurre di un 10/15% l’intensità che usualmente si mantiene. Per le sedute più intense, come Ripetute, Variazioni di Velocità o Circuiti, cercare di ridurre i tempi/ripetizioni di alta intensità ed allungando i tempi di recupero. Ascolta sempre le tue sensazioni.
5. MANGIA FRUTTA E VERDURA.
Per quanto riguarda l’alimentazione il consiglio è di restare su un regime controllato ed equilibrato nei nutrienti. Preferisci più frutta e verdura fresca e di stagione per cercare di compensare la perdita sali minerali e vitamine e soprattutto perchè ricchi di acqua, stando sempre attenti a mantenere giusto equilibrio di carboidrati, proteine e grassi.
6. PROTEGGITI DAL SOLE
L’ultimo consiglio che ti voglio dare se ti alleni all’aperto, e non per questo il meno importante, è quello di utilizzare sempre dei filtri solari di buona qualità che non ungono per proteggere la tua pelle dal sole ed evitare scottature o altre situazioni dannose alla salute.
Ti è utile questo articolo?
Scrivimi se vuoi altri consigli o se vuoi programmare allenamenti specifici per questo periodo.
MAURO DI VATTIMO
Personal Fitness Coach